Senato della Repubblica

«
»
  • L'Assemblea prosegue oggi, venerdì 13 dicembre, la discussione del ddl di bilancio (A.S. 1586), avviata giovedì 12 dicembre con le relazioni dei sen. Accoto e Stefano. Il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia sulla prima sezione del provvedimento: come stabilito dalla Capigruppo, le dichiarazioni di voto sono previste lunedì 16, alle 14, con diretta tv; seguirà la chiama. La seduta sarà poi sospesa per consentire al Governo di presentare la prima Nota di variazione, che dovrà essere votata dall'Assemblea; si procederà quindi alla votazione finale del ddl.

  • Giovedì 12 dicembre, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato il cinquantesimo anniversario della strage di piazza Fontana e l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. A seguire, si è svolto il dibattito sul finanziamento della politica.

  • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 11 dicembre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni rese in Aula dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre.

  • La Commissione Finanze, martedì 10 dicembre, con la relazione del sen. Fenu, ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, già approvato dalla Camera dei deputati (A.S. n. 1638).

  • Giovedì 5 dicembre, con la relazione della sen. Granato, in Commissione Istruzione è stato avviato l'esame del ddl n. 1633, trasmesso dalla Camera, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 126, in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. Lunedì 9 dicembre è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti.

  • L'Assemblea, mercoledì 11 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, in via definitiva, il ddl n. 1631 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici, nello stesso testo trasmesso dalla Camera dei deputati.

  • Domenica 15 dicembre, alle 12, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, aprirà nell'Aula di Palazzo Madama il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica. Protagonisti d'eccezione di questa XXIII edizione del concerto saranno il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. A condurre la diretta dell'evento su Rai1 sarà Milly Carlucci. Come è tradizione, l'intero incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.